Spider of the year 2006 – IT

Il ragno Europeo dell’anno 2006

Il ragno-granchio dei fiori – Misumena vatia (Clerck 1757)

Il primo ragno europeo dell’anno, scelto per il 2006, è il ragno-granchio dei fiori – Misumena vatia (Clerck, 1757). Come tutti ragni granchio, Misumena ha zampe ricurve simili a quelli dei granchi, caratteristica che dà il nome alla famiglia. Le zampe anteriori sono più lunghe di quelle posteriori. Si differenzia da tutte le altre specie europee per la sua abilità nel cambiare colore, dal giallo al bianco.

Biologia e maturità sessuale

Il ragno-granchio dei fiori è, come tutti gli altri componenti della famiglia, un predatore “sit-and-wait”. Spesso rimane in agguato tra i petali in attesa di insetti volanti. Il ragno si aggrappa in modo stabile mediante gli arti posteriori. Gli arti anteriori, che vengono tenuti in avanti, sono molto più potenti e catturano con sorprendente velocità l’ignaro visitatore del fiore, immediatamente il morso velenoso viene inflitto. Nella maggior parte dei casi, la preda viene divorata sul fiore e viene prosciugata attraverso piccoli fori, in modo che soltanto l’esoscheletro rimane.

I ragni-granchio dei fiori sono, grazie alla loro abilità nel cambiare colore, perfettamente mimetizzati sia su fiori bianchi che gialli. Questo processo può essere presente soltanto in femmine adulte e necessità di alcuni giorni per essere completato. Studi scientifici dimostrano che questo mimetismo rende i ragni difficili da vedere; sia per le prede che per i potenziali predatori. Individui sessualmente maturi possono essere trovati da Maggio a Luglio. I maschi, più piccoli, copulano con le femmine agli inizi dell’estate, restando per un periodo sull’addome della femmina e appeso sulla parte ventrale durante il processo di copula. Solitamente il bozzolo è nascosto tra le foglie, tenute insieme da seta. I giovani superano il periodo invernale nella lettiera e sviluppano in adulti l’anno successivo.

Habitat e distribuzione

Gli habitat tipici sono spazi aperti come prati, brughiere e campi, ma anche soleggiati sentieri e margini forestali, aree incolte e giardini. In Inghilterra la specie sembra essere presente esclusivamente nelle regioni meridionali. Notizie su ritrovamenti da tutte le regioni (con fotografie) sono molto apprezzate (vedi contatto sotto). In Europa, Misumena la distribuzione va dalla Penisola Scandinava sino al Mediterraneo. E’ presente anche in Asia settentrionale e Nord America. Le altre 40 specie del genere Misumena vivono nelle regioni tropicali e subtropicali.

Caratteristiche e specie simili

Soltanto le Soltanto le femmine mature hanno la intensa colorazione gialla o bianca. Tra queste due varianti, tutte le varie tonalità tra verde e bianco possono essere trovate. In più, strisce rosse sull’addome possono presentarsi. Il cefalotorace ha due strisce scure sulla parte superiore. Il maschio, dalle dimensioni ridotte, ha un cefalotorace marrone scuro come le zampe, mentre la parte posteriore del corpo è giallo con disegni scuri. C’è un’altra specie in Germania che può cambiare attivamente il proprio colore: Thomisus onustus. In questa specie, la varietà di tonalità dei colori è maggiore e può andare dal bianco, giallo al viola. Inoltre Thomisus può essere identificato dalla presenza di due protuberanze sull’addome e gli occhi laterali leggermente sollevati. I giovani di Misumena hanno un colore verdastro, dal momento che tendono a stare sulle parti verdi o foglie della pianta. Quindi possono essere facilmente confusi con numerose altre specie di ragni granchio verdi come Diaea dorsata, Diaea pictilis, Misumenops tricuspidatus, Heriaeus mellotei e Heriaeus graminicola. Per la sua colorazione chiara e la sua variabilità, Misumena vatia è stato descritto con più di 20 diversi nomi scientifici! Soltanto la tassonomia moderna ed il riconoscimento di caratteri rilevanti, utili ad evidenziare relazioni di parentela, hanno rivelato questi come sinonimi.

Etimologia

Genere: μι [misúmenos] (greco) – odiato; μισέω [miséo] (greco) – odiare, avere in odio
Specie: vatius, -a, -um (latino) – piegate, con zampe piegate

European Spider of the Year – ESY

Dall’anno 2000 un gruppo di esperti tedeschi, austriaci e svizzeri hanno scelto una specie di ragno come specie sulla quale focalizzare l’interesse. Successivamente al ragno acquatico (2001), fu il ragno-vespa (2002), the nursery web spider (ragno Pisauridae) (2003), il ragno verde cacciatore (2004) ed infine il ragno zebrato (2005). Mentre il progetto iniziò nei paesi a lingua tedesca, colleghi belgi ed olandesi parteciparono nel 2005. Per il 2006, per la prima volta, è stato organizzato un rispettabile progetto Europeo. Quindi Misumena rappresenterà i ragni dalla Penisola Scandinava al Mediterraneo e dall’Irlanda sino all’Ungheria, mostrando il fascino di questi utili animali.

Peter Jäger, Martin Kreuels & Valerio Vignoli

Posted in Spider_of_the_Year_2006