Spider of the year 2007 – IT

Il Ragno Europeo dell’anno 2007

Il ragno lupo gigante di fiume – Arctosa cinerea (Fabricius, 1777)

Con un corpo di 12–14 mm nei maschi e 14–17 mm nelle femmine, il ragno lupo gigante di fiume, o ragno lupo di sabbia (Arctosa cinerea), è tra le specie più grandi tra i ragni lupo. Con la sua livrea a macchie chiare e scure altamente contrastate (grigio–marrone o giallo–grigio) – i maschi presentano maggior contrasto – questi abitanti terricoli sono quasi impossibili da scorgere quando immobili su sabbia o ghiaia (Bellman, 1997).

La specie è comune su rive dinamiche a ghiaia o sabbia di fiumi e laghi di origine naturale. Nei laghi e fiumi senza controllo da parte dell’uomo nel flusso d’acqua, questo ragno lupo vive sulla ghiaia e banchi sabbiosi vicino all’acqua; aree che restano libere dalla vegetazione dall’azione delle regolari inondazioni. La regolazione del flusso d’acqua da parte dell’uomo di laghi e fiumi negli ultimi decenni è stata causa della estinzione di questa specie in molte parti dell’Europa.

La fase attiva va da marzo sino a novembre. Durante questo periodo gli animali vivono in un tubo di seta, che abbandonano quando vanno a caccia. Questi tubi di seta sono sotterrati nel substrato sabbioso e regolarmente posizionati sotto grandi sassi o materiale galleggiante trasportato dalle acque, come pezzi di legno. La posizione dei nascondigli è orientato verso il bordo dell’acqua, dove questi animali possono essere trovati nella striscia compresa tra circa 0.5 a 1.5 metri dall’acqua. Le prede sono coleotteri terrestri, larve di mosche, cavallette e altri ragni. Da giugno ad agosto le femmine hanno cura dei piccoli. Questi nascono da agosto sino ad ottobre, superano l’inverno e completano il loro sviluppo alla fine dell’estate successiva. Dopo l’inverno successivo, essi si accoppiano e danno luogo alla progenie. Proprio per la presenza di queste generazioni sovrapposte, si possono trovare ragni adulti durante tutto l’anno. Per il superamento dell’inverno, questi animali preparano un altro nascondiglio, circa 10–15 metri dal bordo dell’acqua, sufficientemente lontano per evitare il pericolo di inondazioni. Se inondazioni avvengono durante l’estate i ragni semplicemente sigillano l’apertura della nicchia di seta e possono sopravvivere con l’aria racchiusa in essa. La distribuzione del ragno lupo gigante di fiume va dal Mediterraneo attraverso l’Europa centrale sino alla Scandinavia e ad oriente della lontana Siberia.

Ulteriori informazioni sul Ragno dell’anno 2007, con incluso un poster, con tutte le specie precedentemente selezionate come “Ragno dell’anno” e mappe di distribuzione, si possono trovare sul sito web di Arachnologische Gesellschaft: http://arages.de/publikationen/nachweiskarten/

Martin Kreuels & Valerio Vignoli

Posted in Spider_of_the_Year_2007