Spider of the year 2016 – IT

Il ragno dell’anno 2016

Cyclosa conica (Pallas, 1772)

Cyclosa conica (Pallas, 1772) appartiene alla famiglia degli Araneidi, ragni tessitori di tele orbicolari. Questa famiglia conta 3,099 specie nel mondo di cui 131 in Europa e 59 in Italia. Il genere Cyclosa in Italia è rappresentato da 4 specie.

Cyclosa conica è ampiamente diffusa in Italia e in Europa. La sua distribuzione altimetrica si estende fino alle regioni montane, intorno ai 1600 metri. L’habitat preferito e la foresta di conifere, dove può raggiungere anche densità molto elevate. Si trova abbondantemente anche lungo i sentieri nei boschi o nei prati aridi. In Europa non è considerata una specie a rischio.

Cyclosa conica costruisce una tela circolare, estremamente regolare, tessuta a circa 1,5 metri dal suolo. La tela è caratterizzata da maglie piuttosto fini e dalla presenza di una banda di tela più spessa posta verticalmente al centro della ragnatela, chiamata “stabilimentum”. Il ragno si posiziona spesso al centro di questa struttura, che spesso orna con i resti delle prede o con la vegetazione. Proprio per questo motivo gli inglesi chiamano questa specie “trash line spider”, ovvero, letteralmente “il ragno della linea di rifiuti”.
Quando la banda verticale è piena di resti delle prede, il ragno si mimetizza così tanto che diventa difficile individuarlo. Se viene disturbato poi, inizia a far vibrare la tela fino ad diventare praticamente invisibile.

Sia i maschi che le femmine sono attive dalla primavera (Marzo/Aprile) fino all’autunno (Settembre/Ottobre). Le uova vengono deposte verso la metà dell’estate e piazzate su un ramoscello nelle vicinanze della tela, ricoperte da un velo di tela giallastro brillante.

Il corpo misura circa 6-8 mm nelle femmine e intorno ai 4-4.5 mm nei maschi. La specie presenta quindi un certo grado dimorfismo sessuale. Il cefalotorace è di colore bruno tendente al nero, gli arti sono annulati di bianco. L’addome presenta due piccoli tubercoli proiettati all’indietro verso le filiere ed è variabilmente colorato con toni rossastri o neri e un motivo bianco. Ventralmente è scuro, con due chiazze chiare di forma allungata.

Il motivo per cui Cyclosa conica è stata scelto come ragno dell’anno risiede nella sue peculiarità. L’addome conico e il caratteristico stabilimentum la rendono facilmente riconoscibile, anche direttamente sul campo.

Il “ragno dell’anno” è eletto ogni anno da 78 aracnologi, provenienti da 26 paesi europei. Le operazioni di voto sono coordinate dal Museo di Sotria Naturale di Vienna, in collaborazione con Arachnologische Gesellschaft (AraGes) e la Società Europea di Aracnologia (ESA).

Contatti Italia

Dr. Marco Isaia, Dipartimento di Scienze della Vita e Biologia dei Sistemi, Università di Torino, Via Accademia Albertina, 13 – 10123 Torino
marco.isaia(a)unito.it

Posted in Spider_of_the_Year_2016