Spider of the year 2015 – IT

Il Ragno Europeo dell’anno 2015

Anyphaena accentuata (Walckenaer 1802)

Anyphaena accentuata (Walckenaer 1802) appartiene alla famiglia degli Anifenidi. Si tratta di una famiglia che conta circa 500 specie nel mondo, otto delle quail si ritrovano nel mediterraneo, sei in Europa e due in Europa centrale. Questi ragni sono simili ai Clubionidi, ma si differenziano da questi per la particolare posizione degli stigmi tracheali, in centro all’addome, ventralmente.

Il ragno dell’anno 2015 è commune in tutta Europa. Si ritrova abitualmente tra il fogliame degli alberi decidui o sulla corteccia, ma non disdegna cespugli e conifere. Anyphaena accentuata è una specie di pianura, con una distribuzione altimetrica che non supera generalmente i 1000 metri di quota. I ritrovamenti alle quote maggiori, circa 1100 metri,  riguardano alcune località della Carinzia (Austria) e dell’Engadina (Svizzera). Durante il giorno questi ragni si rinchiudono in un bozzo fatto di foglie ripiegate e sigillate con la tela, nel quale avvengono anche l’accoppiamento e la deposizione delle uova. Durante l’inverno non è difficile ritrovare Anyphaena accentuata sotto la corteccia degli alberi morti. Questa specie sta diventando commune anche negli spazi abitati dall’uomo, dove si può occasionalmente vedere camminare di notte sui muri delle case. I maschi diventano adulti all’inizio dell’estate (da Maggio a Giugno). Gli adulti si incontrano più frequentemente da Maggio ad Agosto, periodo di massima attività degli adulti.

La lunghezza del corpo delle femmine è di circa 5–9 mm mentre i maschi sono leggermente più piccoli (4–7 mm). Il corpo assume colorazioni che vanno dal giallo pallido al marrone e il cefalotorace ha alcune bande scure sui lati. Sull’addome vi sono quattro caratteristiche macchie nere centrali. Le zampe sono annulate giallognole e brune. I maschi hanno solitamente dei colori più intensi.

Nel periodo degli accoppiamenti i maschi vibrano vigorosamente l’addome tamburellando con i palpi sul ricovero fatto di foglie delle femmine. Questi movimenti generano un particolarissimo ronzio, motivo per cui gli inglesi hanno assegnato a questa specie il nome di “ragno ronzante”.

In Europa questa specie non è in pericolo e non necessita di particolari misure di conservazione. Data la sua abbondanza nei frutteti, in particolare in quelli biologici, questa specie è considerata un efficiente difensore delle colture agrarie perenni.

Anyphaena accentuata è diventato ragno dell’anno perchè è una specie facilmente riconoscibile in campo (grazie alle quattro macchie nere sull’addome, ben visibili anche a occhio nudo), anche indirettamente tramite fotografie. In più è facilmente osservabile tutto l’anno, non solo in campagna ma anche in città. In più il caratteristico ronzio prodotto dai maschi in fase di corteggiamento rende questa specie particolare e simpatica allo stesso tempo!

Il “ragno dell’anno” è eletto ogni anno da 83 arachnologi, provenienti da 26 paesi europei. Le operazioni di voto sono coordinate dal Museo di Sotria Naturale di Vienna, in collaborazione con Arachnologische Gesellschaft (AraGes) e la Società Europea di Aracnologia (ESA).

Contatti Italia

Dr. Marco Isaia, Dipartimento di Scienze della Vita e Biologia dei Sistemi, Università di Torino, Via Accademia Albertina, 13 – 10123 Torino
marco.isaia(a)unito.it

Posted in Spider_of_the_Year_2015